Alcalia

Area: salute e benessere

Classe: 3G

Grazie al progetto di Alternanza che Alcalia ha proposto al nostro Liceo Cafiero, è stato sperimentato un nuovo modello di partnership tra scuola e mondo del lavoro: da una parte giovani studenti liceali e dall’altra un’Associazione innovativa che per prima mette insieme famiglie, medici, aziende di produzione, organizzazioni e professionisti che operano nei settori del benessere e della salute.

Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro,  Alcalia, già attiva in Lombardia, nel Lazio e in Toscana,  ha mostrato interesse per il nostro territorio, progettando di sviluppare a Barletta la sua Rete per la divulgazione scientifica nei settori Salute e Benessere a partire dai destinatari veri e propri della conoscenza e della informazione scientifica corretta e rispettosa dell’ambiente e della salute.

Gli alunni della 3G del Liceo Linguistico, coordinati dalla tutor, prof.ssa Alessandra Lovino, hanno avuto così la possibilità di prendere contatto con le problematiche organizzative, operative e relazionali presenti in un contesto lavorativo e formativo reale e nello stesso tempo di sentirsi protagonisti attivi di una problematica così delicata e importante.

Di seguito un video di presentazione del progetto.