Protezione Civile BAT

logo 4logo 3logo 2logo 1

Classe: 3F

Tutor aziendale: Dott. Giovanni de Trizio – Disaster Manager BAT Protezione Civile

Tutor interno: prof.ssa Anna Maria Surdi

Il progetto è stato articolato in 4 aree:

Area 1 – Sistema legislativo e normativa: scopo e organizzazione, strutture operative e componenti del servizio nazionale di Protezione civile;

Area 2 – Ruolo e organizzazione delle strutture operative:Principi generali e ruolo delle S.O .nelle emergenze; tipologia delle emergenze e risorse da utilizzare;

Area 3 – Ambiti di intervento: Addestramento nelle tecniche di allertamento di auto protezione da eventi calamitosi, di messa in salvaguardia, di collaborazione attiva alle attività di soccorso e assistenza (primi soccorsi, montaggio di tende, creazione di aree di accoglienza, organizzazione delle strutture di emergenza, visione e  utilizzo dei materiali di emergenza del soccorritore, interventi di primo soccorso BLSD);

Area 4 – Ambito comunicazione: Ruolo dei mass media e tecniche di radio comunicazione, studio di una APP regionale di protezione Civile per consentire la diffusione degli allertamenti delle notizie e delle norme comportamentali.

Attraverso tale percorso gli studenti hanno sviluppato il rispetto del territorio e preso conoscenza degli aspetti più insidiosi, promuovendo il concetto di resilienza.

Finalità ed obiettivi del progetto:

• Promuovere la conoscenza dei comportamenti corretti per prevenire gli incidenti e vivere in ambienti sicuri.
  • Rimuovere i comportamenti a rischio favorendo l’acquisizione di nuove conoscenze e capacità operative attinenti a stili di vita corretti.
  • Stimolare gli studenti ad analizzare il ruolo delle responsabilità individuali per potenziare e migliorare i livelli di sicurezza propri e della comunità.
  • Informare sulle norme di sicurezza da adottare in emergenza ed educare il giovane a comportamenti improntati alla solidarietà, collaborazione e autocontrollo

Al termine del percorso gli studenti hanno conseguito un attestato di Operatore di Protezione Civile spendibile nel campo del lavoro.

Ai seguenti link i servizi andati in onda su Teleregione e NEWS24CITY:

In allegato una raccolta di foto relative all’attività svolta e il test finale svolto dai ragazzi.