Canne della Battaglia – 4G

Il lavoro ha visto la classe 4 G impegnata in 3 distinte fasi:

• lavoro di approfondimento ‘integrato’ con la classe 4H, inerente l’attività, denominata “Tempi e luoghi dei primi insediamenti urbani a Barletta”: in questa fase, la classe ha avviato un significativo lavoro di reperimento in rete, selezione e organizzazione delle notizie storiche necessarie alla realizzazione di un video plurilingue ad uso turistico. Gli obiettivi formativi, fissati in avvio di attività, hanno mirato all’applicazione/sviluppo di competenze storico-artistiche, comunicative anche in lingua straniera, digitali, oltreché di produzione di materiale video-fotografico, traduzione e lettura interpretativa.
  • Settimana di stage in cui gli alunni si sono cimentati con un aspetto dell’uso delle lingue straniere (la traduzione) che trova poco spazio nella odierna didattica delle lingue. Particolare attenzione è stata posta alla scelta lessicale, nonché alla coerenza tra contenuti originali e contenuti tradotti. Ne è scaturito un complessivo arricchimento sintattico-lessicale nelle tre lingue studiate (inglese, francese, spagnolo).
  • Settimana di stage in cui, guidati dall’esperto digitale Dott. Luca Lacerenza, gli alunni hanno realizzato un video, in 4 lingue, corredato da musiche, foto, didascalie e parti commentate, anche tenendo conto di varie tipologie di possibili fruitori (non udenti, non vedenti, dislessici, stranieri).