Unifg – Caporalato in Puglia – 3E

Gli alunni della 3E impegnati nelle attività di Alternanza Scuola-Lavoro sul tema de “Il Caporalato nel tavoliere: strategie di azione e ruolo delle istituzioni” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia: un’occasione formativa e informativa utile anche ai fini della costruzione di un sentimento di cittadinanza condivisa e della cultura del pluralismo e della tutela dei diritti umani e civili.

Docenti universitari e rappresentanti delle Istituzioni hanno fornito coordinate preziose per orientare gli studenti verso una conoscenza consapevole del fenomeno in esame. Interessanti a tal proposito sono risultati gli incontri con figure specialistiche dei settori coinvolti: il dott. Massimiliano Arena, avvocato di strada in prima linea nella tutela dei lavoratori vittime di azioni di caporalato; il sindacalista Oreste Di Giuseppe; il regista Antonio Fortezza, ognuno dei quali ha dato una personale chiave di lettura del fenomeno sociale oggetto di indagine.

Gli studenti a loro volta hanno avanzato efficaci proposte di buone pratiche per arginare il fenomeno, presentando ipotesi progettuali sul delicato problema e ricevendo lusinghieri apprezzamenti.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]