Presentazione dei CovidGraphers, un gruppo di studenti del Liceo Cafiero, sul loro sito:

In un mondo stravolto dall’inaspettata pandemia di Covid-19, ora come non mai è estremamente necessario combattere le fake news e la dilagante disinformazione.

L’attività di lettura e interpretazione delle statistiche che ogni giorno ci pervengono tramite testate giornalistiche o telegiornali è ampiamente sottovalutata; l’ignoranza e il disinteresse nei confronti dei dati della pandemia creano, tra giovani e non, un’inerzia pericolosa alla salute di tutti.

Perché affrontare questa situazione passivamente, piuttosto che comprendendone realmente i rischi? Perchè lasciarci travolgere dalla paura e dalle cattive abitudini? Come si può comprendere a pieno su che rotta navighiamo per compiere un giro di boa?

I CovidGraphers sono qui per questo!

Cercheremo di diffondere dati riguardanti la realtà che stiamo affrontando, spiegandone l’andamento e la prospettiva tramite grafici appositi. Il nostro è un piccolo contributo volto a costruire una consapevolezza comunitaria, nella speranza che nasca spontanea un’ AZIONE di riscatto.

Si può ancora combattere, scegliamo gli strumenti giusti: non armi o rivolte, ma conoscenza e prevenzione. Ogni grande cambiamento nasce nella sua piccola realtà, possiamo salvare il mondo partendo da noi stessi!

Contact tracing realizzato dai CovidGraphers del Liceo Scientifico Cafiero di Barletta
I CovidGraphers primi nella finale regionale del Premio Scuola Digitale 2021